News

30 aprile 2019

Raiffeisen Walking Lugano 2019

Un’altra edizione appassionante!


Tantissimo entusiasmo tra i partecipanti della 13a edizione di Raiffeisen Walking Lugano, moltissimi gli scritti (oltre 1800), un bel sole ed una temperatura ideale. Proposti ben 6 percorsi tutti molto belli con un arrivo appassionante nella splendida cornice di Piazza Riforma a Lugano, dove era pure allestito il Villaggio Walking con tanta animazione, tendine degli espositori, concorsi e ristorazione. Un plauso agli oltre 200 collaboratori provenienti quest’anno da ben 17 associazioni sportive e ricreative della regione alle quali andranno anche gran pare degli utili dell’evento. Informazioni, risultati e fotografie su www.walkinglugano.ch.


Già in vista dell’evento le attese erano molte per la 13a edizione di Raiffeisen Walking Lugano, anche quest’anno sostenuta dalla Città di Lugano, dallo sponsor principale Raiffeisen, dallo sponsor AIL, dai co-sponsor Autors SA, Swica e Vaudoise Assicurazioni e dai partner media Rete Tre e Ticinonline. Le iscrizioni a livelli record della vigilia ed il previsto bel tempo facevano decisamente ben sperare. Ed ancora una volta il tradizionale evento primaverile dedicato al movimento ed alla promozione della regione non ha deluso le attese. Tantissimi anche quest’anno i partecipanti che hanno percorso in allegria i 6 tracciati proposti, provenienti dal Ticino (moltissimi i Luganesi) ma pure dalla Svizzera interna e da ben 15 nazioni europee e extraeuropee. La novità dello scorso anno, il percorso di Agno, ha riconfermato il grande successo con ben 372 iscritti, ma ancora meglio ha fatto il bel percorso di Melide (547 partenti), l’unico per il quale gran parte del tracciato è chiuso al traffico motorizzato. Sempre molto apprezzato il percorso “Panorama” (357 iscritti) che sale fino ad Albonago ed addirittura in crescita gli iscritti al categoria “Challange”, il tracciato più impegnativo con i suoi 18 km e 700 metri di dislivello che portano fina a Brè. La categoria competizione aperta anche ai corridori (Brè City Trail) ha visto nuovamente la vittoria di un prestigioso atleta Roberto Delorenzi, che è giunto al traguardo con l’incredibile tempo di 1 ora, 15 min e 47 secondi. Per terminare bellissima anche “la prima” del percorso “Swiss Olympics Walkings” proposto quale tracciato facile e senza barriere. Un importante impegno sociale ed di inclusione di Walking Lugano.


Il brillante risultato (ma pure il bel sole) ha fatto anche la gioia degli organizzatori e delle associazioni sportive e ricreative coinvolte alle quali andranno una buona parte degli utili dell’evento. Importanti risorse finanziarie per i loro movimenti giovanili  e per le loro attività. Un plauso agli oltre 230 collaboratori per l’impeccabile lavoro svolto e per la tanta passione mostrata anche quest’anno.

 

Risultati e ed immagini pubblicati sul sito www.walkinglugano.ch