News

28 aprile 2019

Raiffeisen Walking Lugano 2019

Tutte le novità di un’edizione che si prospetta di successo

Tutto è pronto per la 13esima edizione di Raiffeisen Walking Lugano, in programma domenica 28 aprile 2019. Dopo il grande successo dello scorso anno (con oltre 2.000 iscritti) gli organizzatori sono pronti per una nuova edizione ricca di novità. Verranno proposte sette scelte di percorso per gli amanti della camminata e un tracciato competitivo “Brè City Trail” aperto ai corridori di 18.7 km e 700 m di salita. Il fulcro dell’evento sarà il villaggio in Piazza Manzoni / Riforma che ospiterà la partenza della maggior parte dei percorsi, tutti gli arrivi, stand di espositori, animazioni, musica e intrattenimenti sull’arco di tutta la giornata. Informazioni e iscrizioni su www.walkinglugano.ch.  

Domenica 28 aprile 2019 torna Raiffeisen Walking Lugano, il grande appuntamento con il movimento della primavera ticinese sostenuto dalla Città di Lugano, dallo sponsor principale Raiffeisen, dallo sponsor Ail, dai co-sponsor Autors SA, Swica e Vaudoise Assicurazioni e dai partner media Rete Tre e Ticinonline.

 

Percorsi… ancor più per tutti

L’evento proporrà una vastissima scelta di percorsi non competitivi per gli amanti della camminata di diverse distanze e difficoltà: Relax (6.8 km) pianeggiante, adatto a tutti e pensato per le famiglie; Melide (7.2 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano; Panorama (10.7 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano; Agno (13.4 km) percorso di media distanza che parte da Agno e arriva a Lugano; Challenge (18.7 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino al Monte Brè. Da segnalare che i percorsi “Melide” e “Agno” rispetto alla scorsa edizione sono stati leggermente accorciati. La grande novità di quest’anno è il nuovo percorso senza barriere e accessibile a tutti “Special Olympics Walking”, proposto in collaborazione con Special Olympics. Si tratta di un tracciato interamente pianeggiante lungo 3.1 km che percorre il lungolago, il Parco Ciani e le vie del centro cittadino. Un contributo da parte di Walking Lugano all’inclusione delle persone con disabilità.

 

Il tracciato aperto ai corridori “Brè City Trail”

È la sfida per gli amanti della corsa e della camminata veloce: un percorso di 18.7 km e 700 m di salita che parte dal centro città, raggiunge il monte Brè e rientra a Lugano. È l’unico tracciato dove è possibile correre e vi sarà una classifica finale con premio ai più veloci (marengo d’oro offerto da Banca Raiffeisen alla prima donna e al primo uomo assoluti e premi per i primi 3 classificati di ogni categoria). Nelle scorse edizioni la sfida “Brè City Trail” è stata accolta da diverse centinaia di persone, nonché vanta vincitori di prestigio: il campione mondiale juniores di skyrace Roberto Delorenzi (vincitore delle edizioni 2018 e 2017) e Marco Gazzola (vincitore della prima edizione, 2016).    

 

Un importante contributo sociale

Walking Lugano si impegna a sostenere le associazioni ricreative locali e sportive che in occasione dell’evento mettono a disposizione collaboratori volontari. I proventi dell’evento vanno in fatto a favore di questi movimenti regionali. Inoltre, quest’anno sarà possibile sostenere con la propria iscrizione online (tramite Datasport) tre associazioni impegnate nella svizzera italiana attraverso l’adesione al programma “Charity”. Le associazioni che è possibile sostenere sono: Aiuto Sport Ticino, Special Olympics (contributo a favore delle attività svolte nella Svizzera italiana) e Starti – salute e prevenzione nello sport. Infine, il contributo sociale di Walking Lugano all’inclusione delle persone con disabilità è la proposta del nuovo percorso cittadino e senza barriere “Special Olympics Walking” (3.1 km).

 

Nuovo pacco gara e il programma della giornata

Novità anche per quel che concerne il pacco gara, che questo anno proporrà per la prima volta una splendida borsa per il tempo libero (o in alternativa maglietta polo) griffata Walking Lugano. Inoltre, incluso nella quota d’iscrizione: pettorale con nome, carta giornaliera Arcobaleno (2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento), rilevamento del tempo, rifornimenti, servizio sanitario e fotografico e buoni sconto offerti dai partner.

Il programma della giornata prevede l’inizio della manifestazione alle ore 9.00 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto. Dalle ore 9.50 sono previste le prime partenze precedute sempre da un simpatico riscaldamento muscolare. Alle 11.30 sono previsti i primi arrivi del percorso competitivo “Brè City Trail”. Dalle 12.00 in avanti vi sarà il pranzo in Piazza Rezzonico e alle 12.30 la premiazione del Brè City Trail. La festa continua nel pomeriggio con animazioni e intrattenimenti nel villaggio. Ad incitare i partecipanti alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo vi sarà la guggen musicale “Riva de Janeiro Band”.

Walking Lugano intende essere un evento di promozione del movimento, della regione, nonché un momento d’incontro tra tantissime persone di ogni età che possano godere in una giornata all’aria aperta all’insegna del movimento.

 

Iscrizioni: occhio ai termini!

Gli organizzatori informano che solo iscrivendosi online entro i termini (ore 12.00 dell’8 aprile tramite www.walkinglugano.ch o www.biglietteria.ch) è possibile beneficiare di numerosi vantaggi, in particolare: si riceve direttamente a casa il pettorale con stampato il proprio nome e con all’interno la carta giornaliera Arcobaleno e si evita il pagamento della tassa supplementare applicata dal 9 aprile. marzo. Dopo questi termini sarà ancora possibile iscriversi online fino al 25 aprile oppure sul posto (sabato 27 aprile e domenica 28 aprile) pagando un supplemento.

 

Maggiori informazioni, percorsi e iscrizioni

www.walkinglugano.ch