sportDicastero

Storia del Dicastero Sport

Punti salienti degli utlimi tre decenni

Negli ultimi 30 anni sono stati molti i progetti realizzati per completare e migliorare le infrastrutture sportive della Città: la sistemazione di Cornaredo e dello Stadio, la costruzione e il rinnovamento della Piscina coperta, delle due Piste del ghiaccio, dei campi rionali, delle palestre scolastiche.

Dal 2012, il Dicastero Sport ha acquistato anche una struttura interamente dedicata alla ginnastica: il Palagym di Villa Luganese. Una palestra attrezzatissima dove i ginnasti del luganese si allenano assiduamente ai vari attrezzi.

Dal 2013, grazie alle aggregazioni, anche la piscina di Carona è entrata a far parte dei Lidi gestiti dal Dicastero Sport. Questa storica struttura balneare si trova in collina, in un’oasi di verde in mezzo ai boschi, ma a soli 10 minuti in macchina dal centro città.

Eventi da ricordare…

La Città ha inoltre promosso numerose manifestazioni nazionali ed internazionali tra le quali ricordiamo il Campionato del Mondo di Ciclismo nel 1996, varie partite di calcio con protagoniste squadre di caratura modiale (AC Milan, FC Internazionale), i Campionati del mondo di Mountain Bike. E, da ricordare con grande emozione, la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1984.
 

Mappa e contatti+

INFO:

Divisione sport
Dicastero cultura, sport ed eventi
Via Trevano 100
6900 Lugano
Tel: +41 58 866 72 66
Fax: +41 58 866 76 06
sport@lugano.ch
www.luganosport.ch

Galleria+